Artisti per il Festival

Ogni anno amici del Festival, siano essi artisti del teatro, dell’arte figurativa, della fotografia o di altro settore, metteranno a disposizione una loro creazione originale, appositamente fatta per l’occasione, l’opera diventerà l’immagine che accompagna l’edizione in corso.

Nascerà così, anno dopo anno, la Pinacoteca di “Marameo” che diverrà mostra permanente.

Anno 2017
Sergio e Francesco Manfio

Sergio Manfio è il fondatore di “Gruppo Alcuni” insieme al fratello Francesco Manfio, e ricopre il ruolo di Presidente e Direttore creativo.

È autore, sceneggiatore e regista di tutte le produzioni in animazione e televisive di Gruppo Alcuni.

Per il teatro ha scritto oltre 70 spettacoli per bambini e ragazzi e 11 allestimenti per un pubblico adulto, alternando la regia e il ruolo attoriale.
E’ Direttore Artistico de Gli Alcuni – Impresa di produzione teatrale e ha insegnato all’Università di Padova, Facoltà di Scienze della Formazione.

Francesco Manfio è cofondatore di “Gruppo Alcuni”, dove ricopre il ruolo di Direttore Generale e produttore esecutivo di tutte le produzioni audiovisive; insieme a Sergio Manfio firma anche le sceneggiature delle serie cartoon e dei film. È uno dei maggiori esperti internazionali di cinema e televisione rivolta ai ragazzi ed è Past President dell’associazione Cartoon Italia. Al suo ruolo imprenditoriale nel campo dei media Francesco Manfio affianca la sua passione per il teatro ed è tra i più riconosciuti e apprezzati attori di teatro per bambini e ragazzi.

Gruppo Alcuni

Gruppo Alcuni è una delle più importanti case di produzione europee specializzate nella produzione di cartoon e fiction rivolte, in particolare, al pubblico dei ragazzi.

Fin dalla sua costituzione collabora con RAI, struttura con la quale ha co-prodotto buona parte delle serie in animazione che ha ideato e realizzato per la Tv.

La società è presente con le proprie produzioni per la televisione e il cinema in 137 paesi del mondo: dagli USA alla Cina, dall’India al Medio Oriente.

Con uno studio di produzione di cartoni animati, un gruppo che si occupa di produrre trasmissioni televisive, un altro che gestisce la programmazione teatrale, con la realizzazione di un parco tematico per bambini e famiglie e la sua continua attività editoriale e musicale e per la creazione di app.

Gruppo Alcuni è tra le maggiori strutture multimediali per l’infanzia in Europa.

Tra le più recenti produzioni di Gruppo Alcuni ricordiamo:

“Cuccioli” (156×13’), in coproduzione con RaiFiction
“Leonardo” (52×13’), in coproduzione con RaiFiction
“Eppur si muove” (52×10’) , in coproduzione con RaiFiction
La serie “Mini Cuccioli” (52 x 6’), in coproduzione con RaiFiction, va in onda su Rai Yoyo ogni giorno da aprile 2016 con grandissimo successo. La seconda serie è attualmente in produzione.
Due i film in animazione prodotti per il grande schermo: “Cuccioli – Il codice di Marco Polo” (2010) e “Cuccioli – Il paese del vento” (2014); il prossimo anno usciranno due nuovi film, dedicati ai Mini Cuccioli e al giovane Leonardo Da Vinci.

Per il film “Cuccioli – Il codice di Marco Polo” alla 68.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Sergio e Francesco Manfio, hanno ricevuto il Premio Kinèo “diamanti al Cinema” nella sezione Migliore Animazione.

Sergio Manfio è autore, co-sceneggiatore e regista mentre Francesco Manfio firma la sceneggiatura e la produzione esecutiva dei film e delle serie in animazione che vedremo al cinema e in televisione il prossimo anno:
“Leo Da Vinci: Missione Monna Lisa”, in coproduzione con Warsaw Movie Home, distribuito da Videa (attualmente in produzione)
“Mini Cuccioli – Il film”, distribuito da Videa (in pre-produzione)
“Pio Rocks” (52 x 11’), in coproduzione con RaiCom/Planeta/DQ Entertainment.

Sergio Manfio insieme al fratello Francesco nel 1990 ha ideato il format di “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi”. Il programma è già stato esportato in 23 paesi, con oltre 500 film prodotti, e coinvolge decine di migliaia di studenti dai 10 ai 16 anni, impegnati a scrivere una storia per un cortometraggio, di cui potranno diventare protagonisti.

Attività teatrale

La Compagnia Teatrale Gli Alcuni, attiva dal 1973, è specializzata nelle produzioni per l’infanzia e la gioventù con 4 compagnie che circuitano nei più importanti teatri e nelle piazze di tutta Italia.

Gestisce direttamente “Alcuni Teatro Sant’Anna” dal 1998 e il “Parco degli Alberi Parlanti” – con i due teatri connessi (uno al coperto e un’arena all’aperto) – dal 2008.

Cura la programmazione e direzione artistica di molti teatri del Veneto.
Come gruppo teatrale, ma non solo, ha preso l’impegno di partecipare allo sviluppo della “cultura dell’infanzia”, attraverso un progetto teatrale complessivo che si concretizza nelle produzioni, nella gestione di teatri, nei workshop di recitazione, nella rivalutazione di spazi cittadini.

La radicalizzazione sul territorio, che solo la gestione di spazi può consentire, permette di rendere fattiva la cooperazione con le altre istituzioni, che rimane una condizione necessaria se si crede nel valore formativo della comunicazione.